Chi Siamo

   
Vi presentiamo il Blog dell’Associazione F.C. "ESSERCI" Di
Franco Cusimano.

La pagina è un contenitore di riflessioni che userò per parlare delle mie passioni. Crediamo che la conoscenza sia la base: Fondamento del potenziale umano, della libertà e delle opportunità. Crediamo che l’accesso alla conoscenza spetti a tutti, senza restrizioni né limitazioni.

L’Associazione è uno spazio psicologico e artistico aperto a tutti quelli che vogliono aumentare la loro capacità creativa mediante un linguaggio psicologico avanzato. ESSERCI vuol dire vivere sempre presenti con il coraggio di essere continuamente se stessi e aiutare il prossimo. Per fare questo è necessario avere un nostro modo di pensare con lo scopo di mettere in discussione quelle idee radicate che condizionano la nostra crescita. L’Associazione si rivolge alle “idee universali” in un linguaggio d’integrazione dell’altro, rimuovendo ogni forma di pregiudizio e frammentazione del diverso. L’intelligenza creativa ha il compito di rimuovere quei pensieri repressi che creano il malcontento personale e sociale. La crescita passa attraverso la creazione di se stessi, cioè conoscere bene la nostra crescita in rapporto al nostro modo di pensare, inoltre ESSERCI si occupa di comprendere quei fattori sociali che bloccano la realizzazione e l’evoluzione della persona in un ascolto attivo. L’Associazione fornisce un'ampia e articolata panoramica su uno dei compiti di sviluppo fondamentale della crescita personale in un ambiente sociale sempre più accogliente. La ricerca della propria autonomia psicologica è indispensabile in una società ultramoderna. Attraverso le pagine del Blog, Franco Cusimano segna un percorso conoscitivo che parte da una prospettiva monodimensionale, quasi esclusivamente fenomenica, del costrutto di autonomia. AUTONOMIA significa ESSERCI. Per "essere" bisogna "diventare". E diventare significa sviluppo delle proprie potenzialità e risorse, percezione realistica delle proprie capacità e competenze e massima intenzionalità nel loro utilizzo. Richiede volontà e determinazione per orientare il proprio comportamento nell'affrontare positivamente il mondo circostante.Un caro saluto Cusimano.

Pensare in un’altra luce
Lo spazio è il nostro palcoscenico, ma il tempo si porta via la nostra memoria e noi sentiamo che il battito del nostro cuore che fluttua in un oceano senza contorni ci spaventa, ci si sente soli, si ha paura di precipitare in una voragine senza fine. Chi siamo? Siamo coloro che guardando il cielo hanno iniziato un cammino comune, nel luogo in cui è possibile comunicare senza-confini. Con discrezione abbracciamo le prove contemplate in una notte di solitudine dove l’animo umano potrà scoprire energie meravigliose non visibili. L'energia è il motore che muove la materia facendo accadere le cose. La vera sorpresa è che materia ed energia possono trasformarsi l'una nell'altra. Piuttosto che migliorare se stesso, l’Uomo modifica l’ambiente. Noi desideriamo la libertà, cioè sentirsi liberi e responsabile in un progetto più grande che può innalzare l’Umanità e custodire il “giardino paradiso” che ci è stato affidato: La Terra. Chi siamo? Siamo protagonisti di grandi o piccoli cambiamenti. Vogliamo ESSERCI, vivere e condividere una vita piena di donazione, di gioia, arte, in pensiero radioso e di amore per il prossimo. Morire sapendo di aver fatto qualcosa di buono è il nostro scopo, cioè aver contribuito a lasciare un mondo migliore in un’Universalità nella comunicazione. Noi ci siamo, e Voi?

Nessun commento:

Posta un commento