T.T.T:Professionisti

IL MIO PENSIERO 
Il gusto del lavoro è diventato una seconda natura e la natura nella sua essenza guarda la realtà interna all'uomo. Ho sempre concepito il lavoro creativo come un addentrarsi nel mistero. E il mistero non concepisce lo spazio e il tempo, non sa cosa sono gli opposti. Il lavoro è sapore del mistero,è la parola che esplora il vuoto. Il vuoto la mia dimora…l’Anima. E dall'Anima assisto allo schiudersi del mio pensiero-parola-azione scritta dalla Luce, dove l’uomo vive la sua verità.
                                                          Franco Cusimano

TeaTroTherapy 
La TeaTroTherapy è uno dei più singolari documenti e vissuti della letteratura Psico- Pedagogica-Artistica dell'uomo. Il destino di ognuno di noi,nel tempo, sta nell'afferrare il suo rapporto con le forze che dormono in noi . Il progetto si rivolge a tutti coloro che sentono il bisogno e l'interesse di sviluppare la propria potenzialità nel rapporto con se stessi e i propri progetti, nella relazione con gli altri e con gli eventi della propria vita personale e professionale. Il progetto in TeaTroTherapy, attraverso percorsi laboratoristi rivolti a strati sociali disagiati (tossicodipendenti minori, portatori di handicap o diversamente abili, reclusi, anziani abbandonati, giovani disoccupati) e persone o professionisti che vogliono migliorare il loro status: La Teatroterapy utilizza il teatro come percorso d’inserimento valorizzando il grande patrimonio umano e creativo sommerso che vive dentro ognuno di noi, risvegliando attitudini nascoste o sconosciute capaci di avvicinare l’uomo alla sua diversità e la diversità all'uomo. Questo processo ha trovato gli strumenti adeguati per svilupparsi con i giusti interlocutori sia in campo sociale con strutture pubbliche, sia in quello artistico, sia nell'ambito scolastico. Ogni laboratorio ha caratteristiche autonome e differenti, e alcuni hanno già portato a uno spettacolo teatrale vero e proprio. La TeaTroTherapy: Teatro come mezzo sociale,Terapia come strumento di comunicazione e benessere psico-fisico. La TeaTroTherapy entra in contatto con la persona a qualunque livello essa si trovi. L’obiettivo della TeaTroTherapy è rendere armonico il rapporto tra l’IO pensiero, il TU parola, il NOI azione. La TeaTroTherapy non produce diagnosi, né interpretazioni psicologiche, ma rinforza la capacità di agire dando origine a nuove motivazioni.


La TeaTroTherapy:T.T.T per professionisti ha come obiettivo quello di trovare una relazione vera e dinamica, tra il concetto classico di educazione e quello in continua evoluzione. Nell'educare dobbiamo pertanto favorire lo sviluppo della volontà e della sfera psichica-emotiva, così da fornire al professionista gli strumenti indispensabili per fondare una nuova cultura, al cui centro ci sia l'interesse e l'amore per l'altro. La prima condizione per liberare, stimolare e favorire la gioia dell'azione, la spontaneità dei sentimenti, la curiosità della scoperta è la presenza di educatori che abbiano sviluppato il più possibile tali qualità in un costante lavoro di autoeducazione. Ciò che è trasmesso e perdura nella coscienza degli allievi non è principalmente "cosa" si insegna, ma eventualmente "come" si insegna e soprattutto "chi" insegna. Sempre più occorrerà sviluppare un'arte dell'educare che non dipenda da metodi stereotipati, ma che, attraverso un cammino di evoluzione interiore, porti l'educatore a sviluppare nuovi talenti e nuove competenze. L'azione pedagogica non vuole pertanto esaurirsi nell'ambito prettamente scolastico, ma prosegue e si amplifica nella vita sociale, perché si propone di formare individui attivi e partecipi alla vita dei propri simili, in una comune ricerca che possa rispondere alle esigenze di una società in continuo e rapido cambiamento. Lo studio dei contenuti della TeaTroTherapy dona al professionista il prendere in considerazione le necessità delle diverse fasi evolutive della comunicazione e adeguando, quindi, la relazione sia nella forma sia nei contenuti, sia nella cultura. Il professionista prenderà su di sé visione del mondo della TeaTroTherapy come arte della comunicazione, un'entità personale dotata di una organizzazione fisica, vivace, emotiva, comportamentale. L’eleganza comportamentale è il fiore all'occhiello del pensiero creativo acceso dal sentimento artistico della TeaTroTherapy.




Nessun commento:

Posta un commento