Adolescenza:Autonomia Emotiva

UN MIO DELIRIO
L’uomo nasce dall'ascolto della gioia di vivere e dalla sua socievolezza.Delirio alterazione del pensiero nell'ascolto della mente, che compare nel corso della potenza d'ingegno.La “malattia” è la potenza geniale che implode nel pensiero. L’uomo “contrae una malattia” quando la genialità non esplode fuori di sé, in un comportamento creativo.L’esaltazione è la celebrazione creativa del genio.Consenso e conferma. Formare è insegnare a imparare.L’istruzione spesso non è insegnamento perché non forma e non insegna a imparare.Una scuola deve insegnare a imparare, così si forma l’insegnamento. Una scuola deve insegnare a imparare, la cultura non è un obbligo, ma un piacere.La scuola è il luogo dove il ragazzo deve sperimentare quello che non è ancora.La voglia di non studiare nasce da un “inadeguato programma”culturale che ignora l’individualità dell’individuo. L’ordinamento della Scuola/Università deve essere aperto e le lezioni libere senza programma e senza orario.Gli esami servono soltanto ai professori.Studiare è ascoltare se stessi.                                                          

                 ADOLESCENZA: Autonomia Psico - Emotiva 

Il progetto dell’Associazione “F.C. ESSERCI“ nasce dalla volontà di intervenire sui ragazzi con necessità “educative,personali & sociali”. Il Metodo la TeaTroTherapy di Franco Cusimano intende instaurare un percorso di accoglienza e recupero sociale- scolastico degli studenti, e non solo, con insufficienze comportamentali. Questi soggetti, infatti, sono il più delle volte oggetto di “allontanamento scolastico e territoriale”. Il metodo di apprendimento rivolto a un “Nuovo Linguaggio Giovanile” ha l’esigenza di delegare la formazione umana, culturale e artistica dei giovani e non solo alla scuola e alle famiglie ma anche alle realtà associative, ai centri di unione sociale e alle parrocchie operanti sul territorio. Il percorso terapeutico è essenzialmente conoscitivo,educativo, pratico e riabilitativo. La persona non è considerata affetta da una “malattia”. Il programma evolutivo di recupero è personalizzato e varia secondo le diverse caratteristiche e necessità di ogni singolo individuo. La crescita della persona avviene attraverso il confronto quotidiano con i compagni e l’educatore professionale. Attraverso il confronto emergono le criticità e le fragilità dell’individuo, che vengono di volta in volta analizzate ed affrontate con il linguaggio poetico-artistico di una avanzata psicologia. Il piacere di sentirsi “artisti” utili a se stessi e agli altri, sperimenta nuove forme di compiacimento, opposte a quelle illusorie offerte dalle dipendenze. La disciplina artistica svilupperà una socievole convivenza, nel rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente. Il metodo al meglio è un’effettiva conoscenza che consente a ogni ragazzo di crescere nell'autostima e nei rapporti interpersonali. E' inoltre una chiave d'accesso per reinserirsi a pieno titolo “nell’educativa territoriale” (volontariato). Lo scopo è creare un luogo attivo d’incontro e socialità, in uno spazio culturale – artistico portato avanti senza scopo di lucro. Il programma cerca di migliorare la qualità di vita dei bambini, adolescenti, adulti, coppie e anziani che vivono in circostanze difficili facilitando il processo di riabilitazione e reinserimento nella comunità. Si cerca di rispondere ai bisogni informativi-educativi e si offre guida spirituale di accoglienza e morale relativa al comportamento attraverso l’ascolto e l’accompagnamento. Inoltre l’obiettivo generale del progetto è di contribuire alla protezione dei bambini, degli adolescenti e degli anziani vulnerabili e/o a rischio di emarginazione sociale per garantire loro il diritto al pieno sviluppo fisico, emotivo, psico-sociale, cognitivo e culturale attraverso un percorso sostenibile che accompagnino la persona a inserirsi nella società con un adeguato e personalizzato apprezzamento.

               ADOLESCENTE

Creare un’associazione umana contro l’inquinamento mentale.
Lo scopo principale del progetto F.C. ESSERCI è di fornire elementi, spunti concreti relativi alla vita degli adolescenti, ragazzi e ragazze, è un’indagine che utilizza la TeaTroTherapy come “strumento informativo-educativo”: Educazione all’autonomia, alla creatività, alla maturità emotiva-affettiva e al senso di responsabilità, nelle mani degli attori della scuola, corpo docente, famiglia e studenti, allo scopo di migliorare la qualità delle relazioni esistenti e di conseguenza, sul versante scolastico, tentare di migliorare la qualità degli apprendimenti. Tutta la nostra conoscenza è basata sull'esperienza. Anche quella che chiamiamo inferenza, in cui andiamo dal dettaglio al generale, o viceversa, ha sempre l’esperienza alla sua base. In quelle che sono chiamate scienze esatte, si trova facilmente la verità perché si richiama alla particolare esperienza di ogni essere umano. Ognuno di noi porta in sé, per il suo stesso essere umano, l’idea di ciò che è connesso con il regno della natura. Oltre trentanni di lavoro personale e di ricerca con il resoconto del comportamento adolescenziale, caratteristico e sociale mi hanno convinto che quest’ultimo trasmette una personalità innata e che l’esperienza della relazione lo modella spesso deformandolo e generando sofferenze fisiche e morali paragonabili solo alle sofferenze dell’anima che esso rappresenta. Mi sono dunque messo alla ricerca dell’equilibrio tra queste due personalità, quella che è e quella che si manifesta. Ritengo possibile unire la chiarezza del pensiero scientifico moderno con la consapevolezza di un mondo umano e spirituale che è presente in tutte le esperienze, perché l'evoluzione del mondo si riflette in quella dell'uomo . L’adolescenza è un'età problematica e complessa, disturbata da grandi cambiamenti e spesso resa più difficile dall'atteggiamento educativo e relazionale degli adulti che non riescono a comprenderne le dinamiche. L'adolescenza è famosa per essere un momento particolarmente delicato della crescita. Detiene il primato di crisi tra i diversi stadi evolutivi, dalla nascita in poi. Un'età problematica e complessa che, forse, non è così critica in sé perché la natura umana lo prevede, ma lo diventa a causa dell'atteggiamento educativo e relazionale dell’ambiente in cui vive.La scienza propone all’umanità un metodo pratico e scientifico per raggiungere la verità. In primo luogo ogni scienza deve avere il suo metodo d’investigazione. Occorre seguire una certa metodica. Devi andare in un laboratorio, prendere diversi comportamenti, metterli insieme, farli reagire, sperimentare, e da queste esperienze verrà la conoscenza della TeaTroTherapy. Ogni scienza ha i suoi metodi. Io posso predicare migliaia di sermoni, ma questi non ti faranno diventare artista, finché non avrai praticato il metodo. Queste sono le verità dei saggi di ogni paese, di ogni era, di uomini puri e privi di egoismo, che non hanno altri motivi che fare del bene al mondo. Dobbiamo quindi lavorare sul metodo con fiducia usando procedimenti prescritti, e la luce arriverà. Per acquisire la conoscenza facciamo uso delle generalizzazioni, e queste sono basate sull’osservazione. Prima osserviamo i fatti, poi generalizziamo, e quindi traiamo conclusioni sui principi. La conoscenza della mente, dell’interna natura dell’uomo, del pensiero, non potrebbe esistere se non avessimo la capacità di osservare i fatti che avvengono all’interno di noi stessi. Tutta la sofferenza umana viene dalla paura e dal desiderio insoddisfatto. La sofferenza è la paura del futuro e il desiderio insoddisfatto di quello che non possiamo o non riusciamo a ottenere. Sappiamo che esiste una pratica, un potere della mente chiamato riflessione. Una parte di questa pratica è fisica, ma in gran parte è mentale. Man mano che procediamo scopriremo quanto la mente sia collegata con il corpo. Se pensiamo che la mente sia semplicemente una parte più sottile del corpo, e che la mente agisce nel corpo, allora è evidente che il corpo agisce con la mente. Se il corpo è malato, anche la mente si ammala. Se il corpo è sano, la mente è altrettanto sano e forte. . La miglior guida nella vita è la forza. L’associazione F.C.ESSERCI ha compito non tanto quello di preparare gli allievi alla professione, anche se questo è importante. Il compito vero è risvegliare di nuovo il loro pensare, il sentire, il vivere arte, il volere che è il modo migliore per prepararli al mondo sociale e professionale. La TeaTroTherapy con il suo metodo risveglia: il pensare, sentire, il vivere arte e volere. In altre parole io devo prima trasformarli in me per lavorare bene con i ragazzi. Lo scopo non è solo portare contenuti ma curare la forma! Svegliarlo a un cambiamento personale! In tal modo rinforziamo il sistema immunitario. E ciò è un compito della TeaTroTherapy verso la civiltà.

Sintesi
L’uomo è parte principale dell’universo, e deve arrivare a conoscere se stesso come elemento essenziale del divenire della natura. Il compito dell’educazione è quindi guidare i giovani alla conoscenza di sé, promuovendo il loro sviluppo naturale, indipendentemente dagli elementi correttori assunti dalla società contemporanea. Ognuno può attuare processi autonomi di educazione e formazione, e l’intervento dell’educatore deve favorire la capacità di essere consapevolmente nella e con la natura.
                                                    

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